mercoledì 4 aprile 2012

        L’amicizia di oggi si può definire vera?
AMICI FALSI, PERCHÉ?
In questi ultimi tempi le persone guardano soprattutto l’esteriorità, non danno importanza ai valori e al “cuore” delle persone.
Sono più attratti da ciò che si possiede piuttosto che da quello che si può offrire. Non si sa se è colpa della società consumistica che ci ha cambiati, oppure se siamo noi a non avere più interesse per i valori umani.
Le generazioni del 2000 sono strane, perché anche se una persona è simpatica e gentile viene isolata magari solo perché è brutta o non segue la moda.
Da sempre ci sono molte ingiustizie che colpiscono le persone più deboli, ma quando si trova il vero amico si riesce a superare qualsiasi ostacolo soprattutto aiutandosi a vicenda. Una vera amicizia sboccia solo quando ci si accetta per come si è e ci si aiuta reciprocamente.
Un vero amico riesce a tirare fuori il meglio dall’altro, divertendosi e migliorando grazie a lui e insieme a lui.
Si capisce immediatamente quando una persona ti sta solo prendendo in giro oppure al contrario è davvero un buon amico.
A volte capita che una persona ti parli solo per chiederti dei favori o per chiederti un aiuto, ed una volta ottenuto lo scopo magari non si fa più sentire per mesi.
Altre volte invece sono anche così bravi da arrabbiarsi con te senza motivo solo per sentirsi porgere le scuse, e chi crede in queste amicizie resta sempre deluso. Ogni volta che si chiede scusa per qualcosa che non si è fatto o pensato ci si sente mortificati nel profondo, mentre l’altro si sente sempre molto soddisfatto.
L’amico vero invece ti dà la carica per affrontare al meglio ogni momento della tua giornata. Ti chiama anche solo per sapere come stai, senza chiedere nulla in cambio; se hai bisogno di un aiuto è sempre pronto a sostenerti anche mettendo in gioco se stesso rendendosi magari ridicolo davanti a tutti per toglierti dai guai.
Ti convince a fare cose che non ti immagineresti mai. L’amico è una cosa preziosa, è come un tesoro (come giustamente dice il detto: “CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO”).
Di questi tempi le persone disposte a tutto per te sono veramente poche, quindi il consiglio prezioso è: “Tenetevi strette le persone a voi care perché saranno la vostra unica certezza nella vita, oltre alla famiglia.”
                                                                                                                    Chiara Ortolani 2°B
                                                                                          


                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento