mercoledì 4 aprile 2012

CHE COSA SARA' DELLA TERRA?

Preoccupante effetto inquinamento

Il termine inquinamento indica l'introduzione nell'ambiente di sostanze in grado di provocare pericoli effettivi o potenziali per la salute dell'uomo oppure di minacciare l'esistenza di animali e piante. Oggi l’inquinamento rappresenta uno dei principali problemi a livello mondiale. Ogni giorno, ora dopo ora, emettiamo nell’atmosfera gas nocivi che non fanno altro che distruggere pian piano il pianeta. A causare tutto ciò non sono soltanto le nostre comodità, come per esempio le auto, i riscaldamenti …, ma soprattutto le grandi industrie. Gli scienziati su questo argomento si dividono in due gruppi.
L’unica cosa sulla quale tutti gli scienziati sono d’accordo, è che il clima della terra sta cambiando. La temperatura sta inesorabilmente salendo, grado per grado, a livelli fuori dal normale. Ciò su cui si dividono gli scienziati è il motivo di questo aumento della temperatura: alcuni sostengono che è un cambiamento naturale avvenuto altre volte nella storia del nostro pianeta, mentre secondo altri è causato dall’inquinamento.
Esistono vari tipi d’inquinamento: dell’aria o atmosfera, dell’acqua, del suolo…
Un esempio di inquinamento atmosferico è l’aumento dell’effetto serra cioè l’eccesso dell’anidride carbonica che ha trattenuto, in maniera eccessiva, il calore del sole facendo così aumentare le temperature.
Un esempio di inquinamento dell’acqua è il fenomeno dell’eutrofizzazione; si depositano nelle acque fertilizzanti, scartati dall’agricoltura, che fanno accrescere le alghe in maniera sproporzionata,  non facendo più passare l’ossigeno e causando così la morte di tutte le forme di vita sottostanti.
Infine, un esempio di inquinamento del suolo, sono i sacchetti di plastica, le carte, …  che vengono gettati per terra.
Secondo me, se ognuno di noi facesse piccoli gesti, come ad esempio fare la raccolta differenziata, si migliorerebbe le condizioni della terra, dando così un futuro migliore alle nuove generazioni.
 Carlo Urtis 2° B

Nessun commento:

Posta un commento