mercoledì 4 aprile 2012

Bisogna fidarsi ancora degli amici?
L’amicizia oggi
L’Istituto Cocchetti si impegna nella settimana dell’amicizia a seguire gli insegnamenti fondamentali di Santa Dorotea
                                                                                                                          
Nell’Istituto Cocchetti si festeggia la settimana dell’amicizia.
Durante questi giorni speciali tutti i ragazzi devono provare ad aiutare, rispettare ed intrattenere buoni rapporti con i compagni, nessuno escluso!
Quest’anno i docenti e le suore hanno pensato di elaborare un cartellone a forma di cuore intitolato: ”Un’amicizia che si rinnova sempre”.
Ogni alunno ha appeso un foglietto con il proprio pensiero sul tema dell’amicizia.
Per me l’amicizia, come ci ha insegnato Santa Dorotea, tanto amata da Madre Annunciata Cocchetti, consiste nell’aiutare tutte le persone nel momento di difficoltà, soprattutto le più bisognose, e nel rispettare gli altri. L’amicizia è un bene prezioso, un vero tesoro!
“Gli amici ti aiutano nel momento del bisogno o ti sfruttano e basta?” Questa è la domanda più frequente che si pongono i ragazzi della mia età. Infatti non sempre i cosiddetti amici si rivelano persone sincere; alcune volte ti chiedono aiuto, sapendo che sei disponibile, ma, al contrario, quando sei tu a chiedere una mano ti voltano le spalle.
Per fortuna nella nostra scuola questo non capita frequentemente perché ci insegnano ad essere una classe unita.
All’inizio della Quaresima, il nostro amato Papa ha mandato una lettera alle scuole cattoliche con i diversi impegni morali, come rispettare e prestare attenzione a tutti i compagni, e opere di bene che ogni alunno dovrebbe svolgere di settimana in settimana. Ciò contribuisce a fortificare il senso dell’amicizia anche nella nostra scuola.
Rebecca Angioli 2°B

Nessun commento:

Posta un commento