Il fumo cosa provoca ?
SALVIAMO I POLMONI
Sigarette: armi camuffate
Molti si mettono a fumare solo perché non si sentono in grado di affrontare la vita e così cercano rifugio nel fumo, per dimostrare di essere grandi.
Una sigaretta può sembrare un bastoncino innocuo ma in realtà al suo interno si “celano” 4800 veleni.
Il fumo non danneggia solo chi lo usa, ma anche le persone che lo circondano : così la probabilità di tumori per via del fumo diventa più probabile anche su persone che non fumano.
Il fumo, come alcune droghe, fa pensare alla persona che ne fa uso di essere più “grande” degli altri, in realtà lo fa diventare sempre più debole con i suoi veleni.
“Io mi faccio furbo muoio tra un anno”: a prima vista sembra una frase detta da un pazzo, ma in realtà esprime il pensiero di chi è contro il fumo perché, fumando, ci accorciamo la vita, mentre tenendoci lontani dal fumo potremo vivere più a lungo.
Nell’età giovanile spesso ci si sente dire dai genitori che una certa cosa non si può fare e immediatamente ci viene la voglia di farla solo perché è vietata .
Ciò succede anche per il fumo; quindi c’è anche lo sbaglio dei genitori nel dire “Tu non devi fumare”, mentre bisogna convincere i ragazzi spiegando loro i problemi del fumo.
Una sigaretta è formata da 4800 veleni circa fra cui le sostanze più pericolose sono: la nicotina, le sostanze cancerogene, il catrame e il monossido di carbonio.
Il fumo passivo è pericoloso come il fumo diretto; infatti nel fumo della sigaretta sono rimasti dei residui delle sostanze tossiche e quindi provochi danni anche alle persone che ti stanno attorno.
E diventi un killer “dall’arma fumante”.
Nessun commento:
Posta un commento