lunedì 21 novembre 2011

22 ottobre 2011 - Strani movimenti al Cocchetti

E' festa per tutti
La tradizionale giornata dedicata alla missione
La festa è appena iniziata, i banchetti stanno terminando l'allestimanto e noi, attratti dalla moltitudine di colori e profumi, ci dirigiamo verso il banchetto che propone biscotti spagnoli.
L'allestimento è interamente rosso e giallo; notiamo subito un'originale bandiera spagnola composta da tappi di plastica. Enrico, di 2^ media, ci dice che questi biscotti sono dietetici, perchè senza burro, ma sfortunatamente il forte gusto di anice non incontra il gusto dei clienti.

Accanto al banchetto spagnalo, abbiamo quello con a tema la Scozia, dove sono in vendita gli shortbread, i tipici biscotti scozzesi. Il nome "shortbread" si riferisce alla particolare friabilità di questo tipo di biscotti ("short" è un termine in disuso per friabile). Alcuni reporter del nostro gruppo, attratti dalle confezioni invitanti, non si fanno scappare l'occasione per assaggiarli.

Più dislocato, il banchetto dei "Biscocchetti", golosi biscotti a forma di C che celebrano il 60° anniversario dell'istituto.Vincenzo ci spiega la lavorazione dei biscotti, preparati dalle classi prime, ricoperti di cioccolato, con scorza di limone, con pallini argentati. Il punto forte di questo banchetto, ci dice la professoressa Cappabianca, è l'entusiasmo dei ragazzi, che ci accolgono con vivace allegria.

Ci avviciniamo poi al gazebo dell'openday, dove ragazzi di terza media, tra i numerosi volantini mossi dal vento della fredda mattinata, ci mostrano il loro stand. "I cartelloni - ci dice Matteo - presentano la scuola attraverso foto di attività e illustrano la storia della scuola".

E la voce dei piccoli?

Francesca, di 9 anni, ci racconta con entusiasmo dello spirito di squadra che ha notato tra i ragazzi del liceo che hanno animato i giochi. La piccola ha colto nel segno: in effetti, la collaborazione e la motivazione alla causa ci sono sembrati i punti forti della festa.

Sara Marinoni, Andrea Ferrari, Riccardo Sacchi, Allegra Bombelli (III-IV liceo)

Nessun commento:

Posta un commento