martedì 17 maggio 2011

Le seconde in gita a Verona

Uno straordinario venerdì
Il giorno 6 maggio le classi seconde della scuola cocchetti sono andate a visitare Verona per esplorare il mondo dell'arte. Alla partenza erano tutti piuttosto addormentati, ma il viaggio li ha preparati alla faticosa giornata. Verso le 10.30 sono giunti a destinazione: Duomo di Verona, dedicato a S. Zeno maggiore.
Si sono divisi in due gruppi e mentre uno faceva schizzi e fotografava la facciata (coperta da un telone che la riproduceva), l'altro prendeva appunti sulla spiegazione della prof. Cappabianca.
La chiesa romanica all'interno è particolare: si scende, con due scale laterali  e poi si risale fino al presbiterio (altare). Quest'ultimo sembra sospeso su un ponte perchè sotto si vede direttamente la cripta.
Usciti dalla chiesa di S. Zeno, dopo aver attraversato il chiostro mentre si dirigevano al LungoAdige hanno "merendato" e fatto delle foto. Più tardi sono ripartiti per raggiungere l'Arena e piazza Brà, dove hanno mangiato.
C'era molta gente ed è stato divertente vedere persone travestite da personaggi storici e famosi. L'Arena nella parte superiore della cavea aveva mantenuto i gradoni antichi e una piccola ala. Hanno potuto anche assistere ad una prova per un concerto lirico serale.
Nel pomeriggio si sono diretti al balcone di Giulietta e Romeo: i ragazzi si sono fotografati con la statua di Giulietta mentre le ragazze scrivevano i loro nomi sul muro degli innamorati.
Con il pullman sono andati non sul lago di Garda, come previsto, ma al Santuario della Madonna di Lourdes, c collocato su un'altura,  dove hanno osservato ed immortalato Verona dall'alto: uno spettacolo magnifico ed indimenticabile. Tornando a casa hanno chiaccherato e giocato sul pullman con un sorriso stampato sul viso.
                                                                      Chiara Rapetti e Teresa Formica

Nessun commento:

Posta un commento