Da quanti anni è nella scuola?
Sono nella scuola da tantissimi anni, praticamente da quando è stata costruita.
Che incarichi ha avuto in questa scuola? Come mai è venuta qui a Milano?
Per alcuni anni ho insegnato nelle materne e fu, per me, bellissimo. Poi sono entrata nell’amministrazione, dove sono rimasta per molti anni, e ora mi sono presa un periodo di riposo, così ho più tempo per pregare.
Sono venuta qui a Milano perché ho rispettato il voto d’obbedienza verso i miei superiori nella gerarchia ecclesiastica.
Come mai è nata l’idea di fondare una scuola a Milano?
La scuola è nata nel 1946 per fare da asilo ai bimbi delle mamme che lavoravano nel dopoguerra. I bambini stavano con noi fino a sera, noi li lavavamo, gli davamo da mangiare la minestra e poi le mamme tornavano a prenderli.
Che cambiamento ha notato nella struttura della scuola?
La scuola è cambiata molto, infatti all’inizio era costituita solo da una casetta dove c’era l’asilo, in cui si insegnava ai bambini a pregare e la buona educazione, mentre adesso la scuola è un grande complesso in cui ci sono scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e liceo.
Ha notato cambiamenti nei ragazzi e nelle famiglie?
Secondo me, i ragazzi sono molto cambiati a causa dei nuovi stimoli, non sono più in grado di “gustarsi” la natura e cercano di svagarsi con i nuovi giochi che non sono invece arricchenti.
Che contatti ha con gli ex alunni?
Vedo spesso i “miei bambini”, ora adulti, che hanno frequentato la scuola materna.
Secondo Lei qual è il maggior pregio della scuola e cosa c’è da correggere?
Il maggior pregio della scuola è il clima di familiarità qui creato e credo che sia un’ottima scuola con quasi nessun difetto.
Edoardo Cattaneo
Nessun commento:
Posta un commento